domenica 14 ottobre 2012
Voglia di famiglia: ROSSO "BRAVE"
Il ROSSO e' sempre stato uno dei miei colori preferiti...perché mette allegria, perché è vivo, perché è il colore dei miei capelli, perché da un tono a qualsiasi cosa lo abbini, perché ha carattere....
In questo weekend in famiglia mi sembra il colore più appropriato!
Sono qui nella mia cameretta bianca e blu, tutti che dormono...i libri di quando ero piccola, i pupazzi, i disegni "mixati" ad un grande televisore, al pc del papà, alle foto del mio matrimonio, ai vestiti appesi dei cucciolotti (ormai piu grandi di me)...un bellissimo silenzio....un intenso fondersi tra passato e presente, la mia storia riassunta negli oggetti che mi ritrovo attorno e io stesa sul "mio divano letto" che ha segnato il passaggio dal paesello alla "grande" metropoli.
Ricordo quando la prima volta dopo essermi trasferita a Milano, sono tornata a dormire qui. Combattuta tra la libertà conquistata nel farmi la mia vita e il calore (Rosso) del piatto caldo cucinato dalla mia mamma e la carezza rubata al mio papà. Lasciare la tua famiglia, le coccole, le litigate, gli abbracci, le risate, anche quando senti che è giusto per te, non è mai facile.
Anche quando te ne costruisci una tua o cerchi di farlo.
La mamma e' sempre la mamma. E a me ne è capitata una STUPENDA. Con tutti i suoi difetti, ma unica. E spesso mi manca.
E il papà per quanto brontolone e malconcio e' assolutamente identico a me...nei tratti, nella presunzione, nell'ambizione....e nei silenzi che io stessa uso quando sto male o sono in crisi...come faccio a non considerarlo speciale?
E in questo weekend dove sono venuta a prendermi un po' di "Rosso" , a ricaricare le batterie, a farmi trattare ancora un po' come figlia, penso a quanto sono stata fortunata.
Si, ho avuto un gran culo...perché quando ancora ero un "puntino", per dirla "alla mrs. Steele", qualcuno mi ha fatto capitare proprio in una bella famiglia.
Mi avete insegnato a lottare, mi avete insegnato il rispetto, a incazzarmi quando serve, a tenere duro, diecimila sports, a suonare il pianoforte, la chitarra, mi avete insegnato a sognare...mi avete fatto capire che il voler bene, parte da quanto me ne voglio io!
Mamma, papà io non so se un domani sarò brava come voi...e non so cosa mi riserverà la vita, ma devo ammettere che questo bel "cappottino rosso" che amo indossare soprattutto quando sento freddo, non passa davvero mai di moda!
Me lo sento sempre "a pennello" nonostante l'età, la moda, le stagioni....sempre della giusta "pesantezza", la mia mamma direbbe "di quelle stoffe che non ci sono più" per questo terribilmente prezioso.
GRAZIE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento